Molte molecole naturali vantano due grandi qualità, l’efficacia e la sicurezza. Alcuni principi attivi, tuttavia, se utilizzati così come la natura li offre, hanno basse probabilità di essere assorbiti dall’organismo umano. In conseguenza di ciò, raggiungerebbero una biodisponibilità poco elevata e dunque sarebbero scarsamente efficaci. Esiste, però, la possibilità di supportare queste molecole con delle tecnologie totalmente biologiche, che non alterano la struttura dei principi attivi cui vengono applicate ma ne migliorano l’efficacia finale.
EIDON salus ha studiato e sviluppato biotecnologie specifiche per i Dispositivi Medici e per i Nutraceutici del proprio listino, e ne ha brevettate alcune.

Biotecnologie - EIDON salus

Acido Ialuronico Idrolizzato

Per acido ialuronico idrolizzato, si intende l’acido ialuronico che viene “spezzettato” dall’idrolisi, tale processo lo rende estremamente biodisponibile poiché assorbibile per via sublinguale e poiché permeabile alla barriera intestinale.
Due dei prodotti di EIDON salus a base di acido ialuronico, CARTIAL D e OSIDRA, contengono nella loro composizione acido ialuronico idrolizzato.
Nel caso di Osidra, che sposa due pesi molecolari diversi di acido ialuronico, sofisticati processi di lavorazione in laboratorio conducono ad una reologia ideale, così da rendere il prodotto fluido e facilmente fruibile da uno spray ad erogazione controllata.
Cartial D e Osidra rappresentano i primi prodotti a base di acido ialuronico efficaci per via sistemica, cioè assunti per bocca.

Biotecnologie - EIDON salus

Complessi di Chitosano

Il chitosano è un polimero di origine naturale derivato per deacetilazione alcalina dalla chitina, presente nell’esoscheletro di crostacei, insetti ed in alcuni tipi di funghi. Il chitosano ha notevoli applicazioni in differenti campi, tra questi, di notevole importanza è l’impiego in campo farmaceutico come carrier per il rilascio controllato di farmaci, grazie ad alcune sue peculiari proprietà, come la biocompatibilità, biodegradabilità e atossicità, mucoadesione e la capacità di aumentare il trasporto via paracellulare di farmaci. Il chitosano, dunque, è stato recentemente proposto quale veicolo per il rilascio controllato di farmaci attraverso le mucose, con il vantaggio di aumentare considerevolmente la biodisponibilità finale dei principi attivi.

EIDON salus utilizza questa biotecnologia per:
BIOST: Glucosam-CH e Bosw-CH, Glucosamina e Boswellia Serrata complessate in microsfere di chitosano.
(Drug dev Ind Pharm.2012Jan;38:104-10 doi:10.3109/03639045.2011.592531.Epub2001Jul20.)