ZOVYAL, acido ialuronico per infiltrazioni articolari
ZOVYAL ha una concentrazione di principio attivo elevatissima, il 2%. La maggior parte degli altri acidi ialuronici per infiltrazione si attestano tra l'1% e l'1,5%. Questo si traduce in maggiori quantità di principio attivo, acido ialuronico, nella siringa di ZOVYAL. Esattamente 20mg/ml.
ZOVYAL è acido ialuronico puro in gel sterile iniettabile apirogeno (non provoca febbre), biodegradabile e isotonico (non modifica i naturali equilibri osmotici dell’organismo, piuttosto s’integra fisiologicamente) ed è quindi assolutamente bio compatibile con l’organismo umano.
ZOVYAL si presenta in quattro declinazioni ed offre all’operatore medico una grande versatilità di utilizzo per ognuna delle articolazioni del corpo umano e per ognuna delle patologie che possono verificarsi grazie ai suoi diversi dosaggi:
- ZOVYAL M 2ml 40mg a peso molecolare medio 1.7 MDa
- ZOVYAL M 4ml 80mg a peso molecolare medio 1.7 MDa
- ZOVYAL H 2ml 40mg ad altissimo peso molecolare 3.0 MDa
- ZOVYAL H 4ml 80mg ad altissimo peso molecolare 3.0 MDa
È ottenuto grazie alla fermentazione in colture di streptococcus equi: oramai, infatti, risulta rarissima la forma estrattiva dalla cresta del gallo che risulta più esposta a dare ipersensibilizzazione e quindi reazioni avverse. ZOVYAL H, grazie al suo altissimo peso molecolare, è in grado di fornire un’elevata attività reologica: infatti, restituisce al liquido sinoviale le fisiologiche condizioni di viscoelasticità. Questo significa che l’articolazione torna ad avere il giusto grado di lubrificazione, riprende la normale mobilità ed è protetta dall’usura meccanica quotidiana e da eventuali urti.
ZOVYAL M, grazie al suo peso molecolare di 1.7 MDa è in grado di fornire un perfetto equilibrio tra proprietà biologiche e reologiche: ripristina il metabolismo delle cellule sinoviali stimolando la biosintesi di acido ialuronico endogeno, riduce la flogosi e il dolore articolare inibendo le citochine pro-infiammatorie e restituisce al liquido sinoviale le fisiologiche condizioni di viscoelasticità.
Tali proprietà non a caso vengono definite proprietà reologiche o di viscosupplementazione.Inoltre, ZOVYAL stimola le cellule che producono l’acido ialuronico, i sinoviociti, a riprendere la loro attività di produzione autonoma, ristabilendo, così le normali quantità di acido ialuronico nell’organismo umano. Queste sono le cosiddette proprietà biologiche o viscoinduzione.A livello produttivo, ZOVYAL è realizzato in officine farmaceutiche italiane ad elevatissima tecnologia, controllate e validate da organismi internazionali, l’EMA e nazionali, il Ministero della Salute italiano. Il processo di fermentazione che conduce alla produzione avviene in bioreattori di ultima generazione, dotati di sistemi di microfiltrazione idonei alla rimozione immediata e continua di eventuali scorie tossiche. Tale processo elimina totalmente residui proteici ed endotossine rendendo il prodotto puro.