acqua importanza

Con l’arrivo dell’estate, l’attenzione al regime alimentare quotidiano cresce per via della spasmodica ricerca sia della forma fisica perfetta, sia del benessere del proprio organismo. C’è però un nutriente fondamentale per la crescita e il rinnovamento delle strutture dell’organismo umano, senza il quale qualunque sforzo alimentare e fisico rischia di essere reso vano. Naturalmente si parla dell’acqua, nutriente che seppur privo di calorie è vitale per l’essere umano e qualunque altra forma di vita.

Il 20% del fabbisogno giornaliero viene assicurato dagli alimenti, soprattutto frutta e verdura. Il restante 80% deve essere introdotto con l’acqua (circa 2 litri al giorno). Partendo dal presupposto che alimentarsi in modo corretto non vuol dire solo assumere cibi più o meno leciti, ma imparare a mangiare bene, fare esercizio fisico e controllare le porzioni, l’acqua assume un ruolo fondamentale. Arbitro della salute, governa il metabolismo delle cellule e con esso tutti gli organi. Funziona da spazzino delle tossine e deve essere considerata un vero e proprio alimento perché contiene molti nutrienti usati per funzioni specifiche. Ad esempio, il calcio viene assimilato allo stesso modo di quello contenuto nel latte, così come tutti gli altri minerali.

L’importanza dell’azione dell’acqua è legata a un altro fenomeno: la termogenesi, cioè la produzione di calore dell’organismo. Molti studi dimostrano che bere due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena) fa crescere del 30% il tasso metabolico. L’aumento comincia dieci minuti dopo aver bevuto e raggiunge il suo apice a distanza di 30-40 minuti. É stato osservato che buona parte di questo risultato si deve al fatto che l’acqua viene portata da 20 gradi a circa 37. Il consiglio è quindi bere molta acqua a più riprese, ad esempio 500 millilitri quattro volte al giorno per un totale di due litri (circa otto bicchieri): si può quadruplicare il dispendio energetico.

Non va dimenticato inoltre che per ogni individuo esiste un’acqua specifica che, oltre che per il residuo fisso e altre caratteristiche, va valutata per la limpidezza, l’effervescenza, l’odore e il gusto. L’acqua deve sempre essere perfettamente trasparente e limpida, incolore e con riflessi azzurrognoli. Non deve avere mai odori sgradevoli.

Portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua, non per seguire la moda ma perché è un’idea piacevole e salutare.