lovidra skineco

Il termine ecodermocompatibile fa riferimento ad una caratteristica distintiva di alcuni cosmetici che “rispettano l’ambiente e la pelle”. SKINECO, l’associazione che ha promosso per prima questo concetto, sostiene che i cosmetici ecodermocompatibili sono formulati con ingredienti del mondo vegetale, derivati da chimica verde e da fonti rinnovabili; sono prodotti con il minor impatto ambientale possibile e con un packaging – ove possibile- biodegradabile. Non contengono derivati del petrolio o ingredienti di origine animale. Per ridurre al minimo i rischi di allergie e per dare effettivi benefici alla pelle, i cosmetici ecodermocompatibili sono realizzati con ingredienti dermatologicamente testati e affini alla pelle, come olii e burri vegetali.

Nel mondo della cosmesi, purtroppo, il concetto non è ancora diffuso a 360 gradi e non tutti i prodotti possono essere definiti, per l’appunto, dermo compatibili.

LOVIDRA, topico vaginale realizzato da EIDON salus, è un’eccezione assoluta nel campo della cosmesi intima, in quanto è il primo prodotto a rispettare gli standard di SKINECO. Trattandosi della zona intima e, quindi, di una zona particolarmente delicata, il rispetto della pelle è una qualità di certo distintiva.

LOVIDRA, nella sua formula ecodermocompatibile, presenta principi attivi di provenienza naturale o da Green Chemistry, fondamentali per garantire l’ecologia del prodotto. LOVIDRA è, pertanto, totalmente privo di conservanti, eccipienti e principi attivi potenzialmente rischiosi.
Inoltre, LOVIDRA gode del bollino “Formula EcoDermoCompatibile”, rilasciato proprio da SKINECO solo per quei prodotti che hanno superato il test di tossicità cutanea (NRU).

lovidra ecodermocompatibile
lovidra ecodermocompatibile

Il tratto distintivo di LOVIDRA è anche quello di essere contenuto in flacone airless: contenitore (letteralmente senz’aria) caratterizzato da un sistema in grado di andare sottovuoto quando viene azionato il dosatore, permettendo la fuoriuscita del prodotto. La formulazione, quindi, non entra mai in contatto con l’aria o con le dita. Questa tecnologia presenta molteplici vantaggi:

  1. massima igiene e protezione del prodotto da contaminazioni e quindi sicurezza microbiologica, anche con minor uso di conservanti e con la possibilità di utilizzare solo quelli ecodermocompatibili;
  2. protezione dei principi attivi e della loro efficacia a lungo termine;
  3. possibilità di realizzare prodotti senza profumo o con basse concentrazioni di fragranza; erogazione della totalità del prodotto senza sprechi;
  4. dosaggio più accurato del prodotto e praticità d’uso (funziona anche capovolto

LOVIDRA in airless significa, inoltre, attenzione all’ecosostenibilità del pianeta.