cereali integrali

Recentemente, in occasione del congresso annuale Easd (European association for the study of diabetes), sono stati pubblicati dei dati relativi a una revisione sistematica e metanalisi che affermano che una dieta ricca di cereali integrali, pesce, fibre e pufa (acidi grassi polinsaturi), può ridurre il tasso di mortalità negli adulti con diabete di tipo 2.

Jannett Barbaresko, del German diabetes center of Dussendorf, coordinatrice dello studio, afferma che i dati sopracitati sono frutto di una rigorosa valutazione e indicano con certezza che una dieta a base di cereali integrali, fibre, pesce e Pufa, associata ad un maggior consumo di verdure e proteine vegetali, aiuta i pazienti con diabete di tipo 2 a vivere più a lungo.

I risultati dello studio mettono in evidenza come: una porzione di cereali integrali (20g/die) riduca del 16% il tasso di mortalità, ogni porzione di pesce consumata a settimana lo riduca del 5% circa, così come ogni 5g/die di fibre e di pufa lo riducano rispettivamente del 14% e del 13%.

Secondo gli autori dello studio, gli effetti di questi alimenti sono spiegabili grazie all’azione benefica su pressione sanguigna, colesterolo, glicemia e stato infiammatorio.

Di contro, sono da attenzionare le uova e gli alimenti ricchi di colesterolo che, invece aumentano notevolmente i rischi di mortalità nelle persone affette da diabete di tipo 2.

Sono, invece, disponibili pochi dati circa modelli dietetici come la dieta mediterranea e la dieta povera di carboidrati e ricca di proteine su persone affette da diabete di tipo due, e su altri alimenti quali, per esempio, frutta secca, latticini, carne e dolci.

Sabrina Schlesinger, del German diabetes center di Düsseldorf e del German center for diabetes research di Monaco-Neuherberg, afferma che sono necessarie ulteriori ricerche per fornire prove più solide e complete sui diversi fattori dietetici e sulla progressione della malattia.

Di certo, infine, afferma anche che, pur nei limiti di uno studio osservazionale, i risultati suggeriscono che aggiungere cereali integrali, fibre, pesce, oli vegetali e verdure alla dieta, rappresenta un modo semplice per migliorare il profilo di rischio nelle persone con diabete di tipo 2.