cacao

Il cacao contiene molti flavonoidi, sostanze benefiche che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare, per la loro capacità di modificare alcuni processi patologici coinvolti nello sviluppo delle malattie cardiovascolari.

I flavonoidi contenuti nel cacao sarebbero, infatti, in grado di inibire il processo di formazione delle placche aterosclerotiche; di ridurre la tendenza delle piastrine a raggrupparsi e formare coaguli di sangue; di ridurre le infiammazioni a carico delle pareti dei vasi sanguigni e di regolarne il tono e di ridurre i livelli della pressione sanguigna.

A proposito delle proprietà benefiche appena citate, un recente studio pubblicato sull’American journal of clinical nutrition, ha confermato l’azione benefica dei flavanoli del cacao sul sistema cardiovascolare.

I ricercatori hanno portato avanti uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato vs placebo, su uomini e donne di età compresa tra i 60 e i 65 anni senza pregresse patologie cardiovascolari a cui sono stati somministrati 500 mg di flavanoli del cacao al giorno, che includevano 80 mg di epicatechine o placebo.

A distanza di tre anni e mezzo, i ricercatori hanno appurato che i flavanoli del cacao avevano ridotto del 27% la morte cardiovascolare e del 24% la somma degli eventi cardiovascolari maggiori, ovvero infarto, ictus e morte cardiovascolare.

I flavonoidi, inoltre, rendono il cacao un potente alimento antiossidante in grado di difendere l’organismo dall’avanzare dell’età e dai danni alla salute legati alla degenerazione cellulare.

Infine, contrastano l’attività nociva dei radicali liberi nelle cellule, limitando così i danni che possono provocare.