mirtilli rossi

Una recente Review ha messo in evidenza le proprietà benefiche dei mirtilli rossi nel ridurre il rischio di infezioni del tratto urinario (Ivu).

Jonathan Craig, Vicepresidente del College of medicine & public health della Flinders University e direttore della ricerca, ha sottolineato che i mirtilli rossi contengono proantocianidine, degli antiossidanti in grado di inibire l’adesione di Escherichia coli alle cellule uroteliali che rivestono la vescica.

Gli studi interessati a confermare queste proprietà benefiche dei mirtilli rossi includevano 26 metanalisi e, nella stragrande maggioranza dei casi, confrontavano prodotti a base di mirtilli rossi con un placebo o nessun trattamento.

I risultati si sono rivelati ottimi, il succo di mirtillo rosso, riduce del 26% il rischio di recidiva di Ivu sintomatiche nelle donne, del 54% nei bambini e del 53% nelle persone suscettibili a Ivu a seguito di interventi chirurgici o radioterapici. Sembra, però, che i mirtilli rossi non apportino benefici agli anziani, alle donne in gravidanza o alle persone con disturbi legati a problemi di svuotamento della vescica, ma presto saranno condotti ulteriori studi per approfondire tale argomento.

Infine, dunque, si può affermare con certezza che i mirtilli rossi siano un ottimo alleato naturale che consente di prevenire le infezioni del tratto urinario.