novembre azzurro

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione maschile, riguarda principalmente la prevenzione del tumore alla prostata ma anche del tumore alla vescica, al testicolo e di tutte le malattie che coinvolgono cuore e pelle.

“Novembre Azzurro” è il nome di una campagna di sensibilizzazione e di informazione ideata e realizzata da Europa Uomo Onlus sul più paradigmatico dei tipi di tumore che colpiscono l’uomo, il carcinoma della prostata.

“Novembre Azzurro” nasce dalla consapevolezza che prevenzione e diagnosi precoce possono fare la differenza; il carcinoma della prostata è diventato negli ultimi 10 anni il tumore più frequente nella popolazione maschile dei Paesi Occidentali: nel 2020 ha rappresentato il 19% di tutti i tumori maschili in Italia.

Bisogna dire, anche, che è una malattia sempre più precocemente individuabile con i sistemi diagnostici precoci e, grazie a questo, è sempre meno letale: oggi la sopravvivenza è stimata intorno al 91% circa (dati AIOM 2021).

Il tumore al testicolo, invece, è meno frequente (nel 2020 sono state stimate 2.300 nuove diagnosi), ma insidioso perché colpisce principalmente i giovani, che sono meno inclini a farsi controllare e a pensare a possibili gravi problemi di salute. Infatti, bisogna spronare sempre di più i ragazzi a informarsi e a fare visite di controllo, perché si tratta di un tipo di cancro curabile nel 99% dei casi se viene individuato nei primi stadi clinici e nel 75-80% dei casi nelle forme avanzate.

Dunque, l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Novembre azzurro” è proprio quello di spingere ragazzi giovani e uomini più maturi a fare visite di controllo ricorrenti, screening e a seguire una dieta e uno stile di vita sani al fine di preservare la propria salute.