Alcuni ricercatori del gruppo Friends Life hanno condotto una ricerca per cercare di verificare quale fosse il mese più stressante dell’anno. Ebbene, a causa della preoccupazione per le spese fatte a Natale e per la fine del divertimento condotto durante le feste, sembra che sia proprio gennaio il mese più stressante dell’anno. I livelli di stress lievitano per via anche delle temperature basse e del denaro: lo studio, infatti, ha rivelato che il denaro è la causa principale di stress, con il 36% delle persone che hanno affermato di avere questa come più grande preoccupazione.
Ora, com’è ben noto, lo stress causa danni gravissimi alle cellule: Denham Harman, nel 1956 definisce lo stress ossidativo come “una condizione patologica in un organismo vivente causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico fra la produzione e l’eliminazione di specie chimiche ossidanti da parte dei sistemi di difesa antiossidanti”.
Una condizione di stress ossidativo si verifica nel momento in cui l’organismo accumula troppe tossine, le quali possono essere di duplice natura:
– Tossine endogene: sono quelle che il nostro corpo stesso produce nei vari processi metabolici. Si tratta di Radicali Liberi, ma non solo, ci sono anche i ROS e gli RNS, sono tutti prodotti di riduzione ossidativa delle cellule che reagiscono all’ossigeno o al nitrossido. Nella normale omeostasi vengono prodotti come elementi di scarto per la produzione di ATP (energia) o in altri processi metabolici essenziali, e poi vengono eliminati. Ma un sovraccarico di lavoro, ad esempio un eccessivo sforzo muscolare o altro, porta all’accumulo di queste sostanze nocive.
– Tossine esogene: sono quelle che provengono dall’esterno, prevalentemente fumo di sigaretta, gas inquinanti, cibo spazzatura e anche in questo caso è l’eccesso che il nostro organismo non è in grado di eliminare quando il livello è troppo elevato.
Le patologie correlate allo stress ossidativo sono numerose e vengono illustrate nell’immagine che segue:
Per combattere lo stress ossidativo, EIDON salus ha ideato DETOXFILLA, che con un’importante azione antiossidante, è infatti in grado di incorporare ed eliminare le varie tossine che si accumulano sotto forma di RL, ROS e RNS. Riduce o elimina i danni da fumo di sigaretta, gas inquinanti e cibo spazzatura ed è anche per questo considerato come il “detox” per eccellenza.
DETOXFILLA