diabete day

Oggi 14 novembre viene celebrata la Giornata del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Oms. Il suo scopo, come di consueto, è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete. La giornata del diabete non è soltanto un’iniziativa italiana ma riunisce, ogni anno, milioni di persone in oltre 160 paesi del mondo. La data del 14 novembre fu stabilita poiché è il compleanno di Frederick Banting che, con Charles Best, concepì per primo l’idea che ha condotto alla scoperta di insulina nel lontano 1921.

diabete giornata

In base alle attuali conoscenze scientifiche il diabete di tipo 1 non è prevenibile. Il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 si può, al contrario, ridurre notevolmente con lo stile di vita: sedentarietà e sovrappeso, per esempio, sono cause di insulino-resistenza, e possono quindi aumentare notevolmente la possibilità di una diagnosi di questo tipo. Basti pensare che le persone obese corrono un rischio 10 volte maggiore delle persone normopeso di sviluppare la malattia.

La migliore terapia naturale per contrastare il diabete è l’attività fisica, la quale fa consumare glucosio ai muscoli e combatte l’ipertensione, una delle maggiori complicanze del diabete di tipo 2. Ad una costante attività fisica va però affiancata una sana alimentazione: insieme ai farmaci, anche parte integrante della cura dei pazienti diabetici, sono le due variabili che possono incidere sulle complicanze della malattia.

Infine, è bene ricordare che anche l’astensione dal fumo fa parte delle buone abitudini per la prevenzione del diabete ma soprattutto delle sue complicanze cardiovascolari.

In occasione della Giornata del diabete 2022, nelle principali piazze italiane sono stati organizzati presidi diabetologici, coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari, con lo scopo di:

  • fornire consulenza medica qualificata;
  • distribuire materiale informativo;
  • somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete;
  • effettuare screening per la rilevazione della glicemia.