Lovidra

Il Dipartimento delle patologie emergenti e della continuità assistenziale U.O.C. di Medicina Interna del POLICLINICO UNIVERSITARIO di Palermo, diretto dal Prof. Citarella, sta conducendo da alcuni mesi uno studio clinico su LOVIDRA. Si tratta di un lavoro fortemente innovativo, poiché, per la prima volta, viene valutato “l’impatto di un prodotto topico di altissima qualità e totalmente ecodermocompatibile, impiegato come una cosmesi quotidiana, sulla secchezza vaginale e sulla qualità della vita in donne diabetiche o con insulino-resistenza che presentano sintomi di atrofia e distrofia vulvovaginale.” (cfr. Rationale dello studio).

LOVIDRA è un siero intimo per applicazione vulvovaginale composto da tre pesi molecolari (alto, medio e bassissimo) di Acido Ialuronico, Olio di crusca di Riso ricco in Vit. E e Tocoferolo puro.

“Numerosi studi presenti in letteratura hanno dimostrato che la prevalenza della disfunzione sessuale conseguente ai sintomi di atrofia vulvovaginale nelle donne con diabete di tipo 2 è di circa il 70 %.

Vista l’elevata prevalenza di disfunzione sessuale nelle donne con diabete di tipo 2 o con insulino-resistenza, bisognerebbe adottare misure appropriate.

Il presente studio prospettico, in aperto, a due bracci, prevede la somministrazione di LOVIDRA nel gruppo di intervento, in una popolazione di donne diabetiche o con ridotta tolleranza glucidica e/o insulino-resistenza che presentano sintomi riconducibili all’atrofia e distrofia vulvovaginale, afferenti all’ambulatorio di Diabetologia e Prevenzione Cardiovascolare della UOC di Medicina Interna.

Le donne eleggibili applicheranno il gel LOVIDRA mattina e sera per un periodo di 3 mesi.

Lo scopo sarà quello di valutare l’efficacia di Lovidra sulla secchezza vaginale e sulla qualità di vita. Si vuole altresì valutare se il miglioramento di tali sintomi e quindi della disfunzione sessuale abbia un impatto positivo sugli outcome cardiovascolari.” (cfr. Rationale dello studio).