7giugno

Il 7 giugno si celebra la “world food safety day”, vale a dire la giornata mondiale della sicurezza alimentare, atta ad accrescere la consapevolezza dell’importanza dei cibi sicuri. In qualità di azienda legata a doppio filo con il concetto di Nutraceutica, quella disciplina che indaga tutti i componenti e principi attivi degli alimenti con effetti positivi sulla salute, EIDON salus vuole fare la sua parte, seppur in piccolo, per sensibilizzare il consumatore finale a temi molto importanti come: la sostenibilità, la prevenzione delle malattie trasmesse dal cibo e la sicurezza alimentare.

La sicurezza alimentare ha un ruolo fondamentale nel garantire che il cibo rimanga sicuro in ogni fase della catena alimentare: dalla produzione alla raccolta, dalla lavorazione allo stoccaggio, alla distribuzione, fino alla preparazione e, infine, al consumo.

Non a caso, questa giornata mondiale è rivolta a tutti, in quanto comprende: gli agenti coinvolti nella produzione e distribuzione del cibo; gli operatori della catena alimentare, le pubbliche amministrazioni che sono responsabili del controllo e, infine, il consumatore.

Per gli operatori della catena alimentare e per le pubbliche amministrazioni, le norme da rispettare sono diventate ormai davvero molto rigide, considerando anche i tempi della globalizzazione contraddistinta da un import/export di carattere mondiale. Ma l’appello, come citato precedentemente, è rivolto anche al consumatore finale, il quale seppur possa sembrare un attore non protagonista, ha un’evidente incidenza sul mercato e deve per questo perseguire scelte alimentari “sane”.

cucina

Al giorno d’oggi, il modo in cui il cibo viene prodotto, conservato, maneggiato e consumato influisce sulla sicurezza dello stesso. I governi, le organizzazioni internazionali, gli scienziati, il settore privato e la società civile lavorano per garantire questa sicurezza alimentare attraverso alcune pratiche comuni e da tenere bene a mente: rispettare gli standard alimentari globali, stabilire efficaci sistemi regolamentari di controllo alimentare (compresa la preparazione e la risposta alle emergenze) fornire accesso ad acqua pulita, applicare buone pratiche agricole (terrestri, acquatiche, zootecniche, orticoltura), rafforzare l’uso di sistemi di gestione della sicurezza alimentare da parte degli operatori del settore alimentare e lo sviluppo delle capacità dei consumatori di fare scelte alimentari sane e consapevoli.

food safety
food safety

La sicurezza alimentare è, dunque, una responsabilità condivisa tra governi, produttori e consumatori.: ognuno ha un ruolo da svolgere per garantire che il cibo che viene consumato sia sicuro e non provochi danni alla salute. Attraverso la Giornata mondiale della sicurezza alimentare, l’OMS persegue i suoi sforzi per integrare la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica e ridurre il carico delle malattie di origine alimentare a livello globale che, per altro, sono in forte aumento.

A prescindere che coltivi, trasformi, trasporti, immagazzini, distribuisci, vendi, prepari, servi o consumi cibo, hai un ruolo fondamentale da svolgere con uno sguardo alla sicurezza e alla sostenibilità.