prugne

Le prugne presentano le caratteristiche peculiari di un functional food: contengono nutrienti essenziali e forniscono anche diversi micronutrienti (tiamina, riboflavina, piridossina, acido ascorbico, retinolo, γ-tocoferolo, potassio, sodio, calcio, ferro, rame, magnesio, fosforo e selenio) e agenti antiossidanti (sostanze fitochimiche come acidi fenolici e flavonoli).

Una recentissima revisione sistematica e metanalisi ha cercato una risposta sull’efficacia delle prugne nel migliorare i parametri del profilo lipidico.

I risultati suggeriscono che le prugne abbiano un’utilità nel ridurre il colesterolo totale in chi ha già un quadro dislipidemico e nel ridurre il c-Ldl in tutti gli individui.

Le prugne, inoltre, rappresentano una buona fonte di fibre nella dieta. Le fibre riducono la digestione e l’assorbimento di importanti costituenti della dieta, inclusi lipidi e carboidrati, formando complessi meno solubili.

Dal momento che il quadro lipidico di un individuo è in stretta relazione con obesità, infiammazione e pressione sanguigna, una revisione sistematica e metanalisi del 2022 ha studiato il possibile impatto dell’integrazione di prugne anche su questi aspetti. La ricerca ha fornito 3.121 articoli, tra i quali 11 sono stati poi inclusi nello studio. Da questi emerge che l’integrazione con le prugne non ha un effetto positivo sui fattori della sindrome metabolica, né su peso corporeo, Bmi, percentuale di grasso corporeo, circonferenza vita, pressione arteriosa sistolica, pressione arteriosa diastolica o infiammazione indicata dai livelli di proteina C-reattiva.

I ricercatori stanno raccogliendo ulteriori prove riguardo agli effetti farmacologici delle prugne studiando scientificamente le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Infine, bisogna tenere a mente che ci sono vari fattori che possono influenzare la concentrazione dei composti fenolici come la stagione, la composizione del suolo, il tempo/età in cui i frutti vengono raccolti, il metodo di conservazione utilizzato e anche il metodo di essiccazione della prugna.